Corte Costituzionale (146/2016) – Prospettata questione di illegittimità costituzionale dell'art. 15, terzo comma, L.F. sollevata con riferimento agli artt. 3 e 24 della Costituzione.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
16/06/2016

Corte Costituzionale, 16 giugno 2016, n. 146 – Pres. Paolo Grossi, Redattore Mario Rosario Morelli, Cons. Roberto Milana.

Ricorso per la dichiarazione di fallimento e decreto di convocazione – Modalità di notificazione ex art. 15 L.F. - Illegittimità costituzionale – Esclusione – Fondamento.

E' infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 15, comma terzo, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell’amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa), come sostituito dall’art. 17, comma 1, lettera a), del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese), convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, sollevata, in riferimento agli artt. 3 e 24 della Costituzione, dalla Corte d'appello di Catanzaro, con l’ordinanza del 28 aprile 2015 [la Corte ha ritenuto non sussistere la prospettata violazione dell’art. 3 Cost., attesa la diversità delle fattispecie poste a confronto, tra quella ordinaria ex art. 145 c.p.c e quella prevista, come residuale in caso di mancato reperimento del destinatario, nel contesto fallimentare, che ne giustifica, in termini di ragionevolezza, la diversa disciplina delle notificazioni, ed, altresì, la violazione ex art. 24 Cost. in quanto il diritto di difesa, nella sua declinazione di conoscibilità, da parte del debitore, dell’attivazione del procedimento fallimentare a suo carico, è adeguatamente garantito dalla norma denunciata, proprio in ragione del predisposto duplice meccanismo di ricerca della società]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata) 

https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2016&numero=146

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: