Tribunale di Bologna – Sovraindebitamento: in sede di procedura di liquidazione del patrimonio solo in due particolari circostanze si possono considerare ammissibili le domande tardive di insinuazione al passivo.
Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e delle Proc. Concorsuali, 11 febbraio 2022 (data della pronuncia) – Giudice Fabio Florini.
Sovraindebitamento – Procedura di liquidazione del patrimonio – Stato passivo – Domande tardive di insinuazione – Proposizione - Generale inammissibilità – Fondamento – Accoglibilità possibile solo in due particolari circostanze.
Con riferimento alla procedura di liquidazione del patrimonio ex art. 14 ter L. 3/2012, si deve ritenere che la mancanza di una disciplina che preveda l'accoglibilità e la trattabilità delle domande tardive, analoga a quella di cui all'art. 101 L.F., sia coerente con la natura di quel procedimento, per sua natura sintetico e semplificato; pur tuttavia, una deroga all'obbligo della tempestività si può considerare ammissibile, per ragioni di economia processuale e di equità, in due sole circostanze: qualora il creditore dimostri di non essere stato informato dell'onere di formulare la domanda di insinuazione o qualora la domanda pervenga al liquidatore nominato entro il termine assegnato originariamente agli altri creditori per formulare eventuali osservazioni allo stato passivo in quanto fino al momento rispetto al quale è possibile presentare osservazioni la redazione dello stato passivo non può dirsi ancora completata.. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bologna-11-febbraio-2022-est-florini
http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/26840.pdf
[Cfr in questa rivista anche: Tribunale di Udine, 15 gennaio 2022 – https://www.unijuris.it/node/6068 , Tribunale Ordinario di Brescia, Sez. IV civ. - Fallim., Proc. Concors., Esecuzioni, 17 novembre 2021 – https://www.unijuris.it/node/5937 e Tribunale Ordinario di Piacenza, Ufficio Volontaria Giurisdizione, 07 aprile 2021 (data del provvedimento) – https://www.unijuris.it/node/5770]