Tribunale di Bari – Sovraindebitamento: in sede di piano del consumatore può prevedersi la prosecuzione del pagamento, in conformità al piano di ammortamento, del mutuo ipotecario gravante sull'abitazione principale del debitore.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/10/2021

Tribunale Ordinario di Bari, Sez. IV civ. - Uff. fallimenti, 29 ottobre 2021 (data della pronuncia) – Giud. Rosanna Angarano.

Sovraindebitamento - Piano del consumatore - Mutuo ipotecario gravante sull’abitazione principale - Previsione della prosecuzione del rapporto ex art. 8 comma 1 ter L. 3/2012 –Ammissibilità, anche in caso di decadenza dal beneficio del termine - Giudice - Fissazione di un termine per il pagamento delle rate scadute – Autorizzazione al pagamento delle rate successive alle relative scadenze.

E’ ammissibile la proposta di piano del consumatore che, ai sensi dell'art. 8, comma 1 ter della L. 3/2012, preveda la prosecuzione del pagamento del mutuo ipotecario gravante sulla abitazione principale del debitore, anche se alla data di deposito della domanda il mutuatario risultasse essere decaduto dal beneficio del termine. In tal caso il giudice in sede di omologa fisserà un termine entro il quale il consumatore dovrà procedere al pagamento, in conformità al piano di ammortamento, delle rate già scadute per sorte ed interessi, anche con riferimento al periodo successivo al deposito della domanda di accesso a quella procedura, e disporrà che il pagamento delle rate successive abbia luogo alle relative scadenze. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/26316.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: