Corte di Cassazione (34730/2021) – Il creditore per canoni di locazione sorti in data successiva al fallimento non è tenuto ad insinuare il proprio credito in via frazionata, ma può farlo unitariamente entro un anno dalla riconsegna dell'immobile.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
16/11/2021

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 16 novembre 2021, n. 34730 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Giulia

Iofrida.

Fallimento -  Crediti sorti nel corso della procedura – Insinuazione al passivo – Termine di decadenza – Limite temporale di un anno – Decorrenza – Momento in cui si verificano le condizioni di partecipazione.

Fallimento - Credito per canoni di locazione e/o indennità sorti in corso di proceduta - Insinuazione al passivo – Istanza da proporsi in via frazionata mese per mese - Presupposto non richiesto – Momento di riconsegna dell'immobile – Possibile proposizione di una richiesta unitaria -  Fondamento - Definitiva quantificazione del credito - Termine di decadenza di un anno.

L'insinuazione al passivo dei crediti sorti nel corso della procedura fallimentare non è soggetta al termine di decadenza previsto dalla L. Fall., art. 101, commi 1 e 4, ma non per questo tuttavia tale domanda può ritenersi proponibile sine die, ma incontra anch'essa un limite temporale, da individuarsi, in coerenza e armonia con l'intero sistema di insinuazione che è attualmente in essere e sulla scorta dei principi costituzionali di parità di trattamento di cui all'art. 3 Cost., e del diritto di azione in giudizio di cui all'art. 24 Cost.,  nel termine di un anno decorrente dal momento in cui si verificano le condizioni di partecipazione al passivo fallimentare. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

Il creditore per canoni di locazione e/o indennità sorti in data successiva al fallimento non è tenuto ad insinuare il proprio credito in via frazionata, mano a mano che questo matura; la condizione per la sua partecipazione al passivo, che segna il momento a partire dal quale decorre il termine di decadenza di una anno per la presentazione della domanda di ammissione, si verifica perciò alla data di compimento del fatto (riconsegna dell'immobile) che determina la definitiva quantificazione del credito. (Principio di diritto)

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/26232/CrisiImpresa?Da-quando-decorre-il-termine-per-insinuare-al-passivo-il-credito-per-canoni-di-locazione-o-indennit%26%23224%3B-di-occupazione-maturati-durante-il-fallimento%3F#gsc.tab=0

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-16-novembre-2021-n-...

[con riferimento alla prima massima, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 10 luglio 2019, n. 18544https://www.unijuris.it/node/4797; Corte di Cassazione, Sez. VI civ. - 1, 07 novembre 2019, n. 28799 https://www.unijuris.it/node/5188; Corte di Cassazione, Sez. I civ., 17 febbraio 2020, n. 3872 https://www.unijuris.it/node/5113 e Corte di Cassazione, Sez. VI, 13 maggio 2021, n. 12735 https://www.unijuris.it/node/5683; con riferimento alla seconda massima: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 31 luglio 2018 n. 20310 https://www.unijuris.it/node/4598].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: