Corte di Cassazione (5376/2020) – Fallimento del datore di lavoro che abbia anteriormente ceduto la sua azienda: inaccoglibilità della domanda di ammissione al passivo del credito per TFR del dipendente il cui rapporto di lavoro non sia cessato.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
27/02/2020

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 27 febbraio 2020, n. 5376 – Pres. Carlo De Chiara,  Rel. Massimo Ferro.

Fallimento del datore di lavoro – Anteriore trasferimento d'azienda -  Lavoratore dipendente – Prosecuzione del rapporto con il cessionario – Insinuazione al passivo del credito per TFR –  Credito non suscettibile di ammissione - Riconoscibilità solo al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

In tema di insinuazione allo stato passivo, qualora l'azienda sia stata fatta oggetto di cessione anteriormente al fallimento del cedente, il credito da TFR del lavoratore dell'azienda ceduta non è suscettibile di ammissione al concorso, poiché esso matura progressivamente in ragione dell'accantonamento annuale divenendo esigibile solo al momento della cessazione definitiva del rapporto di lavoro (Massima ufficiale) [nello specifico la Corte, con riferimento ad una domanda di insinuazione al passivo proposta da Fiditalia, volta a vedersi riconoscere l'importo del TFR, come cedutole dal lavoratore-dipendente della società poi fallita a fronte della concessione a suo favore di un finanziamento, ha precisato che, proprio in quanto il diritto al trattamento di fine rapporto  sorge con la cessazione del rapporto di lavoro ed è credito non esigibile, se il rapporto stesso continua, al momento della cessione dell'azienda, il credito avente ad oggetto il TFR fino a quel momento maturato non può essere ammesso, in continuità del rapporto di lavoro, al passivo del fallimento del datore di lavoro cedente].

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/24465.pdf

[con riferimento ad altre diverse ipotesi in cui si è affermato che il credito per TFR è esigibile solo al momento della cessazione definitiva del rapporto di lavoro, cfr. in questa rivista: Cassazione civile, sez. IV, lavoro, 19 Luglio 2018, n. 19277https://www.unijuris.it/node/4571 e Corte di Cassazione, Sez. IV Lavoro, 17 ottobre 2018 n. 26021https://www.unijuris.it/node/4642]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: