Corte di Cassazione (10095/2019) - Ammissibilità del ricorso in Cassazione ex art. 111 Cost. avverso il provvedimento che accoglie il reclamo contro il decreto di omologa di un piano del consumatore.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
10/04/2019

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 10 aprile 2019., n. 10095 – Pres. Antonio Didone, Rel. Aldo Angelo Dolmetta.

Crisi da sovraindebitamento – Composizione – Piano del consumatore – Omologazione – Reclamo  -  Accoglimento – Ricorso in Cassazione – Ammissibilità.

Per analogia con le considerazioni  già svolte dalla Suprema Corte con sentenza n. 4451 del 23 febbraio 2018, con immediato riferimento all'accordo di composizione, si deve ritenere che risulti ammissibile il ricorso in Cassazione ex art. 111 Cost. avverso il provvedimento che accoglie il reclamo contro il decreto di omologa di un piano del consumatore ex art. 12 bis L. 3/2012; ciò in quanto le due figure di risoluzione della crisi da sovraindebitamento non risultano presentare differenze di rilievo ed, in particolare, in ragione del fatto che il carattere contenzioso del procedimento relativo al piano del consumatore risulta certo, in ragione della disciplina dettata nell'art. 12 bis della legge sulla falsariga sostanziale della norma dell'art. 10, e del fatto che l'idoneità anche del  provvedimento di omologa del piano a incidere su diritti soggettivi risulta poi dalla norma dell'art. 12 ter (in specie, là dove dispone che "dalla data dell'omologazione del piano i creditori con causa o titolo anteriore non possono iniziare o proseguire azioni esecutive individuali" e che "ad iniziativa dei medesimi creditori non possono essere iniziate o proseguite azioni cautelari nè acquistati diritti di prelazione sul patrimonio del debitore che ha presentato la proposta di  piano").  (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

[cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez I civ.. 23 febbraio 2018 n. 4451 https://www.unijuris.it/node/3988]  

http://sovraindebitamento.ilcaso.it/sentenze/ultime/21611/sovraindebitamento

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: