Tribunale di Alessandria - Inammissibilità della proposta concordataria che preveda l'offerta di acquisto del'azienda o di rami e beni aziendali, laddove risulti valida per un tempo troppo limitato e condizionata.
Tribunale di Alessandria, 23 giugno 2018 – Pres. Rel. Caterina Santiniello, Giud. Enrica Bertolotto e Pierluigi Mela.
Proposta concordataria – Previsione – Soggeto determinato - Offerta di acquisto dell'azienda o di rami o beni aziendali – Validità temporale - Eccessiva contrazione – Inammissibilità.
Proposta concordataria – Previsione – Soggeto determinato - Acquisto dell'azienda o di rami o beni aziendali – Offerta sottoposta a condizione – Dubbi di ammissibilità – Offerte concorrenti – Ostacolo alla proposizione - Potenziali competitors - Possibile esclusione di molti.
La proposta concordataria, di cui all'art.163 bis L. F., che preveda l' offerta di acquisto dell'azienda o di rami o beni aziendali da parte di un soggetto determinato, non può comprendere un termine di efficacia talmente ravvicinato da impedirne la pubblicazione e l'espletamento della gara competitiva che quella norme prevede debba aprirsi, in quanto deve rimanere valida per un tempo che sia sufficiente a consentire agli eventuali competitors di esaminare e valutare adeguatamente l'oggetto della ventilata cessione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
Al fine della necessaria comparabilità con le offerte concorrenti, dubbi sussistono in ordine all’ammissibilità che l’offerta principale ed originaria posta a base del piano ex art. 163 bis L.F. possa essere condizionata, dal momento che, in certi casi, l’impossibilità per alcuni potenziali concorrenti di apporre analoghe condizioni alle loro offerte può porli fuorigioco, così avvantaggiando l’offerente originario e pregiudicando la stessa “ratio” sottesa alla suddetta disposizione che è quella di assicurare la massima “recovery” per i creditori e quindi la competitività dei beni oggetto di “liquidazione” concordataria. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20Alessandria%2023.06.2018.pdf