Corte di Cassazione (25188/2017) - Onere del fallendo di produrre documentazione idonea a dar prova del mancato superamento dei limiti previsti in tema di fallibilità dell'imprenditore.
Cassazione civile, sez. VI, 24 Ottobre 2017, n. 25188. Pres. Massimo Dogliotti, rel. Massimo Falabella.
Istruttoria prefallimentare - Deposito della documentazione relativa alla situazione patrimoniale ex art. 15, comma 4, l.fall. – Inidoneità della stessa a provare il mancato superamento dei limiti previsti in tema di fallibilità dell'imprenditore – Conseguenze.
In tema di istruttoria prefallimentare, l'omesso deposito da parte dell'imprenditore, nei cui confronti sia proposta istanza di fallimento, della situazione patrimoniale, economica e finanziaria aggiornata (al pari dei bilanci relativi agli ultimi tre esercizi), in violazione dell'art. 15, comma 4, l.fall. (come sostituito dall'art. 2 del d.lgs. n. 169 del 2007), si risolve in danno dell'imprenditore medesimo, essendo egli onerato della prova del non superamento dei limiti dimensionali, che ne escludono la fallibilità. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha confermato la sentenza impugnata, che a sua volta aveva rigettato il reclamo avverso la dichiarazione di fallimento, in quanto aveva rilevato che il fallito aveva prodotto documentazione non idonea a dar prova del mancato superamento dei limiti previsti in tema di fallibilità dell'imprenditore). (massima ufficiale)