Tribunale di Padova – Procedura da sovraindebitamento del consumatore, durata ragionevole del piano e principi applicabili in tema di scadenza dei debiti.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/04/2018

Tribunale Padova, 13 Aprile 2018. Est. Manuela Elburgo.

Crisi da sovraindebitamento – Piano del consumatore – Ragionevole durata della sua esecuzione – Termine di scadenza dei debiti pecuniari ex art. 9 comma 3-quater L. 3/2012.

La durata del piano del consumatore non può che collocarsi in un arco di cinque anni circa giacché solo in questo modo viene rispettato il principio della ragionevole durata del processo, oltre al fatto che solo così viene ridotto al minimo il sacrificio imposto ai creditori mediante un piano di durata ragionevolmente breve. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata)

In difetto di richiamo da parte dell’art. 9, comma 3-quater L. 3/2012 del secondo comma dell’art. 55 l.f. non può ritenersi automaticamente applicabile alle procedure da sovraindebitamento il principio secondo il quale “i debiti pecuniari del fallito si considerano scaduti, agli effetti del concorso, alla data di dichiarazione del fallimento”. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/19763.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: