Tribunale di Messina - Rapporti pendenti e condizione risolutiva.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
02/07/2009

Tribunale di Messina, 2 luglio 2009 - Est. D'Arrigo.
Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò

Fallimento - Rapporti pendenti - Transazione fiscale - Rapporto eseguito dal creditore - Applicazione della disciplina di cui all'art. 72 legge fallim. - Esclusione.

Fallimento - Rapporti pendenti - Inefficacia di clausole risolutive - Applicazione ai soli casi di cui all'art. 72 legge fallim..

Fallimento - Rapporti pendenti - Inefficacia di clausole risolutive - Applicabilità alla condizione risolutiva - Esclusione.

La transazione fiscale conclusa prima della dichiarazione di fallimento, con la quale l'ente titolare del credito ha acconsentito alla riduzione dello stesso ed al suo pagamento rateale, è un rapporto compiutamente eseguito ex latere creditoris e non rientra, pertanto, tra i rapporti pendenti regolati dall'art. 72 legge fallim., i quali presuppongono la mancata esecuzione da parte di entrambi i contraenti. (fb)

La disposizione di cui al sesto comma dell'art. 72 legge fallim., secondo la quale sono inefficaci le clausole negoziali che fanno dipendere la risoluzione del contratto dal fallimento, si riferisce ai soli contratti bilateralmente ineseguiti regolati dal suddetto articolo 72; depongono a favore di questa interpretazione il fatto che la norma è collocata nel contesto dell'art. 72, che regola appunto i contratti non ancora eseguiti da entrambe le parti (argomento testuale) nonché la considerazione (argomento funzionale) che la norma è posta a tutela del diritto del curatore di subentrare nel contratto, il quale, non essendo ancora stato eseguito da entrambi i contraenti, potrebbe costituire una posta attiva per la massa dei creditori, il che non può dirsi di un contratto non più in esecuzione. (fb)

Qualora la circostanza della dichiarazione di fallimento sia dedotta in contratto non come clausola, bensì come condizione risolutiva, non potrà a tale fattispecie applicarsi l'art. 72, comma 6, legge fallim., la quale stabilisce l'inefficacia delle clausole negoziali che fanno dipendere dal fallimento la risoluzione del contratto. (fb)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it )

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Messina 02luglio 2009.pdf350.35 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]