Tribunale di Napoli – Omologazione ex art. 12 bis della legge 3/2012 del piano del consumatore che preveda, in particolare, la prededuzione di alcuni compensi.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
16/11/2017

Tribunale di  Napoli, Sezione Volontaria Giurisdizione,  16 novembre 2017 – Giudice designato Nicola Graziano.

Crisi da sovraindebitamento  - Piano del consumatore – Compensi spettanti al professionista incaricato e agli avvocati - Previsione della prededuzione – Ammissibilità – Rispetto dei requisiti richiesti dalla legge 3/2012 – Omologazione ex art. 12 bis.

Non osta all’omologazione, ex art. 12 bis  della Legge 3/2012, di un piano del consumatore proposto ai sensi dell’art. 9 di detta legge, laddove la sua completezza, sostenibilità e fattibilità risultino attestate dall’Organismo di composizione della crisi e laddove lo stesso appaia al tribunale, per tutti gli altri aspetti richiesti dalla normativa sul sovraindebitamento, ed in particolare in ragione della soddisfazione dei requisiti previsti dagli artt. 7, 8 e 9 e dell’assenza di atti di frode ai creditori, del tutto meritevole di trovare accoglimento, la circostanza che esso preveda il pagamento in prededuzione dei compensi al professionista incaricato e agli avvocati costituiti, vista la natura pattizia della previsione nonché l’operato degli stessi, evidentemente strumentale al raggiungimento di quel risultato.  (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

Provvedimento segnalato dall’Avv. Valeria Manzo.

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Napoli 16 novembre 2017.pdf647.2 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: