Corte di Cassazione (12537/17) – Fallimento: iniziativa del P.M. e irrilevanza della di lui partecipazione all’udienza prefallimentare.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
18/05/2017

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 18 maggio 2017 n. 12537 - Pres. Antonio Didone, Rel. Maria Acierno.

Fallimento – Insolvenza risultante nel corso di un procedimento penale - Iniziativa del P.M. –  Registro degli indagati - Soggetto fallendo – Necessità della preventiva iscrizione – Presupposto necessario – Esclusione.

Istanza di fallimento – Iniziativa del P.M. – Ricorso – Rituale notifica al debitore - Condizione necessaria – Udienza fallimentare – Mancata partecipazione da parte del P.M. – Irrilevanza.

Affinché  ricorra l’ipotesi di cui all’art. 7, primo comma n. 1 L.F., ossia che l’insolvenza risulti nel corso  di un procedimento penale, presupposto che giustifica l’iniziativa del Pubblico Ministero per la dichiarazione di fallimento, si deve ritenere che non sia necessaria la preventiva iscrizione di una notitia criminis nel registro degli indagati a carico del soggetto fallendo [nello specifico la Corte ha ritenuto che rientrasse pienamente nell’attività istituzionale dell’organo giurisdizionale inquirente l’esame dei risultati di un’indagine svolta autonomamente dalla Guardia di Finanza che aveva evidenziato esposizioni debitorie verso il fisco astrattamente idonee a costituire fattispecie incriminatrici speciali, e ha, di conseguenza, desunto la piena legittimazione del P.M. a richiedere il fallimento dell’ indagato]. (Pierluigi Ferrini  - Riproduzione riservata)

Nel procedimento per la dichiarazione di fallimento, quando l’iniziativa sia stata assunta dal pubblico ministero, affinché il giudice possa pronunciarsi nel merito è sufficiente che il ricorso sia stato ritualmente notificato all’imprenditore, sicché è irrilevante la mancata partecipazione della parte pubblica all’udienza prefallimentare, non potendosi trarre da tale condotta alcuna volontà, anche solo implicita, di rinunciare o desistere all’istanza presentata. (Principio di diritto)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Cass.%20Civ.%2012537.2017.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: