Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Presupposti di ammissibilità di un piano di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
14/02/2017

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sez. III civ., 14 febbraio 2017 - Giudice Loredana Ferrara.

Crisi da sovraindebitamento – Piano del consumatore – Meritevolezza e convenienza della proposta – Presupposti necessari.

Non risultano sussistere i presupposti previsti dagli artt. 7, 8 e 9 della legge 3/2012 per l’ammissione alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, qualora  il piano del consumatore risulti difettare del requisito della meritevolezza, in quanto il debitore al momento dell’assunzione delle obbligazioni (nello specifico, conseguenti al  ricorso al credito nei confronti di alcune società finanziarie) poteva ragionevolmente valutare l’impossibilità di poterle adempiere, e di quello della convenienza, in quanto  il piano stesso non teneva conto dell’esistenza di un bene immobile la cui vendita avrebbe potuto coprire la totalità dell’indebitamento e che il proponente intendeva viceversa conservare totalmente per sé; ciò  in quanto la contemporanea presenza di detti requisiti  risulta necessaria ad escludere la colpevolezza dell’istante e far considerare dal giudice ammissibile la di lui proposta. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata).

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20Santa%20Maria%20Capua%20Vetere%2014%20febbraio%202017_0.pdf

Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: