Corte di Cassazione (2957/2017) – Inammissibilità del reclamo contro la dichiarazione di fallimento da parte del socio che non ha impugnato la delibera che ha autorizzato l’istanza di autofallimento.
Cassazione civile, sez. I, 06 Febbraio 2017, n. 2957 - Aniello Nappi, pres. - Magda Cristiano, rel.
Reclamo ex art. 18 l.f. contro la sentenza dichiarativa di fallimento – Richiesta di autofallimento della società da parte del nuovo amministratore – Legittimazione al reclamo da parte del socio fallito – Esclusione.
Nell’ipotesi in cui il nuovo amministratore unico di una società a responsabilità limitata nominato dai curatori del fallimento personale del socio accomandatario (quale socio di altra società), abbia richiesto l’autofallimento della società, il socio della predetta società non è legittimato a proporre reclamo contro la sentenza dichiarativa di fallimento a meno che non abbia impugnato la delibera assembleare che ha autorizzato il nuovo amministratore a richiedere il fallimento della società e questa delibera sia stata poi sospesa o annullata. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata).