Tribunale di Treviso – Diniego dell’omologazione di un piano per la risoluzione di una crisi da sovraindebitamento per difetto del requisito della meritevolezza.
Tribunale di Treviso 25 gennaio 2017 - Pres. Rel. Fabbro.
Piano per la risoluzione di una crisi da sovraindebitamento – Proponente – Assunzione di obbligazioni senza la dovuta prudenza e cautela – Difetto del requisito della meritevolezza – Giudice unico - Diniego dell’omologazione – Reclamo al tribunale - Medesima valutazione - Rigetto.
Va ribadito, in sede di reclamo ex artt. 12 bis, quinto comma L.3/2012 e 737 ss. c.p.c., il giudizio espresso dal giudice unico di non meritevolezza dell’approvazione di un piano per la composizione di una crisi da sovraindebitamento, con conseguente diniego della sua omologazione, laddove trovi conferma la circostanza che la decisione se assumere o meno l’obbligazione che ha originato l’indebitamento sia stata assunta dalla debitrice senza la dovuta prudenza e cautela, ossia senza confrontare il sacrificio economico che assumeva contraendo una particolare obbligazione con la propria situazione reddituale e patrimoniale e con le aspettative ragionevolmente e prudentemente presumibili in futuro. In sostanza, infatti, l’autonomia negoziale del soggetto deve essere esercitata in modo prudente ed accorto, ossia in modo che non sia giuridicamente riprovevole e cioè esente da colpa (nello specifico la colpa dell’istante, da cui era conseguito il rigetto della sua istanza di omologazione del piano proposto, era consistita nell’aver optato per la conservazione per sé sola, pur in presenza di altri eredi, della disponibilità di un immobile pervenutole per quota in successione, accumulando così, come successivamente accertato in sede di divisione, un ingente debito da conguaglio nei confronti dei coeredi e ciò pur nella consapevolezza che l’adempimento di tale debito sarebbe risultato probabilmente per lei impossibile alla luce delle risorse disponibili e delle ragionevoli sue aspettative). (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20Treviso%2025.1.2017.pdf