Tribunale di Alessandria - Sovraindebitamento e ricorso alla procedura di liquidazione dei beni ex L. 3/2012: natura e modalità del controllo giurisdizionale.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
15/10/2016

 

Tribunale di Alessandria, 15 ottobre 2016 - G.D. Santinello.

 

Sovraindebitamento - Procedura di liquidazione dei beni – Ammissibilità e meritevolezza - Controllo giurisdizionale – Estensione desumibile dal contenuto della relazione  dell’OCC.

 

In sede di procedimento di liquidazione del patrimonio ex art. 14 ter e seguenti L. 3/2012, il controllo giurisdizionale involge oltre che i profili di ammissibilità anche quelli di “meritevolezza” della domanda, come indubbiamente dimostra la previsione secondo cui la relazione dell’OCC, di cui al terzo comma, da allegarsi alla istanza stessa, deve anche contenere le indicazioni necessarie in ordine alle cause dell’indebitamento, alla diligenza del debitore nell’assunzione delle obbligazioni, alle ragioni del dell’incapacità del debitore persona fisica ad adempiere alle obbligazioni assunte e alla attendibilità della documentazione allegata all’atto introduttivo della procedura. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib_Alessandria_15102016.pdf

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: