Tribunale di Savona – Rilascio del DURC e sospensione dei pagamenti ai sensi del combinato disposto degli artt. 5, comma 2, lett. b), D.M. 24 ottobre 2007, e 168 L.F.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
24/09/2014

Tribunale di Savona, 24 settembre 2014 – Pres. Soave, Rel. Tabacchi.

 

Concordato preventivo – Divieto di pagamenti ex art. 168 L.F. – Sospensione dei pagamenti ex art. 5, comma 2, lett. b), D.M. 24 ottobre 2007 – Domanda di concordato in bianco – Impossibilità di valutare l’incidenza del rilascio del DURC sul risanamento e sulla continuità aziendale.

 

L’ipotesi di divieto dei pagamenti in virtù del disposto dell’art. 168 L.F. può costituire un caso di “sospensione di pagamenti a seguito di disposizioni legislative” di cui alla lett. b), art. 5, comma 2, D.M. 24 ottobre 2007, ma a tal fine non può considerarsi sufficiente il deposito di un concordato in bianco, non ancora integrato dal deposito del piano in forza del quale il Tribunale possa valutare l’effettiva coerenza del provvedimento di rilascio del DURC con le finalità di risanamento e continuità aziendali, anche in rapporto ai crediti che il rilascio di tale documento permetterebbe di incassare e della loro incidenza ai fini del buon esito del piano. (Irma Giovanna Antonini – Riproduzione riservata)

 

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/fal.php?id_cont=11331.php

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Savona 24 settembre 2014.pdf100.99 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]