Tribunale di Udine – Concordato con riserva – Sospensione dei contratti in corso e convocazione del contraente in bonis.
Tribunale Udine 25 settembre 2013 - Pres. Alessandra Bottan - Est. Zuliani.
Concordato preventivo con riserva - Sospensione dei contratti in corso di esecuzione - Ammissibilità.
Concordato preventivo - Sospensione dei contratti in corso di esecuzione -
Audizione del contraente in bonis - Obbligatorietà - Esclusione in caso di urgenza della decisione.
Non vi sono incompatibilità tra l’applicazione dell’art. 169bis legge fall. e la presentazione di una domanda di concordato prenotativa, qualora il ricorso contenga elementi di fatto e di diritto sufficienti a consentire al tribunale di apprezzare l’utilità della richiesta di sospensione dei contratti rispetto alla definizione della proposta e alla realizzazione del piano in corso di formazione. (Nel caso specifico la “sospensione del contratto” di cui al citato art. 169bis legge fall. è stata ritenuta uno strumento idoneo ad evitare, per il periodo della sua vigenza, la risoluzione di contratti di locazione che non fossero già stati risolti in precedenza e ciò fino alla cessione del ramo d’azienda). (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata)
Laddove la previa audizione dei contraenti in bonis, che non è espressamente prescritta dalla norma, sia di fatto impraticabile, in tempi compatibili con l’urgenza della decisione da assumere, stanti il gran numero di controparti coinvolte, non è necessaria la convocazione (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata).
Allegato | Dimensione |
---|---|
Tribunale di Udine 25 settembre 2013.pdf | 116.17 KB |