Tribunale di Milano - Esdebitazione dell'incapiente: può essere considerato meritevole anche il soggetto con un indebitamento di natura essenzialmente erariale che si è trovato ad affrontare difficoltà del tutto gravi ed imprevedibili.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e crisi d'impresa, 23 dicembre 2024 (data della pronuncia) – Giudice delegato Laura De Simone.
Esdebitazione del debitore incapiente - Indebitamento prevalentemente di natura erariale – Requisito necessario della meritevolezza - Soggetto persona fisica che si è trovato ad affrontare difficoltà gravi ed imprevedibili – Ricorrenza di quel presupposto - Possibile accesso a quella procedura.
Non si esclude che possa essere considerato meritevole, come richiesto dall'art. 283, primo comma, C.C.I., ai fini dell'accesso alla procedura di esdebitazione del soggetto incapiente, il debitore persona fisica la cui esposizione debitoria risulti relativa, prevalentemente, a debiti nei confronti dell’Erario e degli istituti finanziari laddove le difficoltà che il debitore si è trovato ad affrontare siano state del tutto gravi ed imprevedibili. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-milano-23-dicembre-2024-est-de-simone