Tribunale di Ferrara - Esdebitazione dell’incapiente: la domanda del soggetto sovraindebitato volta ad avere accesso a quel beneficio non può essere accolta in assenza del requisito soggettivo della “meritevolezza”.
Tribunale di Ferrara, Ufficio del giudice delegato alle procedure concorsuali, 28 dicembre 2024 (data della pronuncia) – Giudice delegato Anna Ghedini.
Esdebitazione dell’incapiente – Meritevolezza del debitore – Requisito soggettivo necessario - Mancato sistematico pagamento dell'Iva da parte di imprenditore individuale– Assenza di cause giustificatrici – Inaccoglibilità dell'istanza di riconoscimento di quel beneficio – Fondamento.
È carente sotto il profilo soggettivo, ex art. 283 comma 7 CCI, e quindi del necessario requisito della “meritevolezza” e va, pertanto, respinta la domanda di esdebitazione presentata da soggetto incapiente, già imprenditore individuale, che per anni, piuttosto che cessare la propria attività commerciale a scarsa marginalità, abbia omesso sistematicamente di pagare i tributi per IVA, non potendo costituire una valida giustificazione il fatto di aver dovuto assistere la moglie invalida al 90%, laddove il verbale che l'ha riconosciuta come tale restituisca un quadro di persona che, seppur non in grado di lavorare, risulta orientata, collaborante e con passaggi posturali e cammino autonomi, tanto da non poterle essere riconosciuta un'indennità di accompagnamento. Anche se può non costituire un reato, il mancato pagamento delle imposte costituisce sempre un disvalore in quanto comportamento contrario al dovere costituzionale valido per tutti di concorrere alle «spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva» e costituisce, inoltre, un'indebita fonte di finanziamento che falsa il sistema della concorrenza e consente il mantenimento sul mercato di imprese che non sono in grado di generare ricchezza con il rischio di aggravamento del dissesto. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
[cfr. In questa rivista. Tribunale di Verona, Sez. II civ., 07 settembre 2023 https://www.unijuris.it/node/7371].