Corte d’Appello di Milano – Concordato minore: applicabilità del rimedio del reclamo avverso il decreto di inammissibilità. Ammissibilità del concordato minore per il socio illimitatamente responsabile di società cancellata.
Corte d’Appello di Milano, 12 novembre 2024 – Presidente dott.ssa Maria Teresa Brena, Consigliere relatore dott.ssa Cristina Giannelli
Concordato minore – Reclamo avverso il decreto di inammissibilità – Applicabilità.
Concordato minore – Società cancellata - Socio illimitatamente responsabile – Debiti sociali – Categoria residuale di cui all’art. 2, I° comma let. c) - Ammissibilità.
Non risultando motivi ostativi e nell’assenza di una norma specifica in materia di concordato minore, deve ritenersi applicabile il rimedio del reclamo alla Corte d’Appello anche con riferimento al decreto che dichiara l’inammissibilità della proposta di concordato minore. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)
Non essendo applicabile l’art. 33, IV° CCII a soggetti diversi dall’imprenditore, in quanto norma a carattere eccezione, non suscettibile di applicazione analogica, e rientrando il socio illimitatamente responsabile di una s.n.c. cancellata da anni (dunque non più soggetta a liquidazione giudiziale) nella categoria residuale di cui all’art. 2, I° comma let. c), richiamata dall’art. 74 CCII, ovvero in quella di “ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale”, ne deriva che deve riconoscersi a tale debitore il diritto di avanzare proposta di concordato minore ai creditori della s.n.c. cancellata in relazione ai debiti di cui l’odierno reclamante risponde personalmente in qualità di socio illimitatamente responsabile. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/app-milano-10-ottobre-2024-pres-brena-est-giannelli
[Cfr in questa rivista con riferimento alla prima massima: Corte d'Appello di Firenze, Sez. II Imprese, 04 giugno 2024 (data della pronuncia), https://www.unijuris.it/node/7875; App. Firenze, 30 gennaio 2024, in https://www.unijuris.it/node/7655. Con riguardo alla seconda massima: Tribunale di Avellino, 07 novembre 2024 (data di decisione), in https://www.unijuris.it/node/8115; Tribunale di Bari, Sez. Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, 20 luglio 2023 (data della pronuncia), in https://www.unijuris.it/node/7232]