Corte Costituzionale (121/2024) – Liquidazione controllata: ammissibilità al patrocinio a spese dello Stato e prenotazione a debito delle spese della procedura in mancanza di attivo.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
04/07/2024

Corte Costituzionale, 04.07.2024 n. 121 – Presidente dott. Augusto Antonio Barbera, Consigliere relatore dott. Giulio Prosperetti

Liquidazione controllata – Costituzione giudizio – Assenza di attivo – Spese di giustizia – Patrocinio a spese dello Stato – Prenotazione a debito delle spese - Ammissibilità.

Ritenute fondate le questioni di illegittimità costituzionale sollevate dal giudice delegato del Tribunale di Verona, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 144 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia. (Testo A)”, nella parte in cui non prevede l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato della procedura di liquidazione controllata, quando il giudice delegato abbia autorizzato la costituzione in un giudizio e abbia attestato la mancanza di attivo per le spese, nonché dell’art. 146 D.P.R. n. 115 del 2022, nella parte in cui non prevede la prenotazione a debito delle spese della procedura de qua. L’attuazione del principio di uguaglianza impone eguale trattamento delle situazioni omogenee e le due procedure concorsuali poste a confronto (liquidazione giudiziale e liquidazione controllata) sono connotate dalla stessa struttura e hanno la medesima funzione di comporre i rapporti tra i creditori e debitore, liquidando il patrimonio di quest’ultimo in attuazione della par condicio creditorum. Nell’omogeneità degli interessi perseguiti, l’effettività della difesa in attuazione dell’art. 24 Cost. deve essere riconosciuta anche alla procedura di liquidazione controllata che sia sprovvista di attivo per le spese, dovendo essa, comunque, assicurare il miglior soddisfacimento de creditori. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/31654/CrisiImpresa?Corte-Cost.-121%2F2024-interviene-su-gratuito-patrocinio-e-prenotazione-a-debito-nella-Liquidazione-Controllata

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza