Tribunale di Mantova - Liquidazione controllata: può essere consentito al ricorrente che abbia richiesto di accedere alla procedura di continuare ad occupare, fino alla sua liquidazione, l'immobile in cui risiede.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
06/06/2024

Tribunale di Mantova, Ufficio Procedure Concorsuali, 06 giugno 2024 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Mauro Bernardi, Giud. Giorgio Bertola e Francesca Arrigoni.

Sovraindebitamento - Liquidazione controllata - Abitazione del debitore – Ammissibilità che possa continuare provvisoriamente a risiedervi - Fondamento.

Con riferimento ad una domanda di liquidazione controllata, ove venga ritenuta ammissibile stante la natura del ricorrente [nello specifico pensionato e già socio accomandatario di un'impresa minore], questi può essere autorizzato ad abitare l’immobile in cui risiede fino alla sua liquidazione in applicazione analogica del disposto di cui all’art. 147 C.C.I. dettato con riferimento alla liquidazione giudiziale, ricorrendo le medesime ragioni di tutela sottese a tale disposizione e rilevandosi che analoga disposizione di favor nei confronti del debitore è prevista anche dall’art. 560 c.p.c. in caso di esecuzione immobiliare. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/31432/CrisiImpresa?Liquidazione-controllata%3A-il-debitore-pu%C3%B2-essere-autorizzato-ad-abitare-l%E2%80%99immobile-fino-alla-sua-liquidazione

[con riferimento alla mancanza di necessità della fissazione di un'udienza di comparizione delle parti ai fini dell'apertura della liquidazione controllata, cfr. in questa rivista: Tribunale di Mantova, 09 Febbraio 2023https://www.unijuris.it/node/6788; Tribunale di Verona, Sez. II , 20 settembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6472; in tema di conservazione provvisoria della disponibilità dell'immobile abitato dal soggetto ammesso a quella procedura: Tribunale Ascoli Piceno, 13 Dicembre 2023 https://www.unijuris.it/node/7460].

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza