Tribunale di Ferrara – Modalità di accesso da parte del debitore agli atti, ai documenti e ai provvedimenti contenuti nel fascicolo informatico della procedura formato ai sensi dell’art. 199, co. 1.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
14/02/2024

Trib. Ferrara, 14 febbraio 2024 Pres. Est. Giusberti

Liquidazione Giudiziale - Art. 199 CCII – Accesso da parte del debitore al fascicolo informatico della procedura – Casistica e modalità.

Secondo il chiaro tenore letterale dell’art. 199, comma 2, CCII, il debitore (così come il comitato dei creditori) ha la facoltà di accedere liberamente, senza la necessità di una preventiva autorizzazione del Giudice delegato, agli atti, ai documenti e ai provvedimenti contenuti nel fascicolo informatico della procedura formato ai sensi dell’art. 199, co. 1, ad eccezione di quelli di cui il Giudice ha ordinato “la secretazione”, ossia di quelli che sono “custoditi nel fascicolo riservato”, cui si riferisce espressamente lo stesso art. 199, co. 1. Nel caso in cui il giudice delegato non abbia ancora valutato se disporre la secretazione di alcuni atti, il debitore, al fine di poter accedere al fascicolo informatico della procedura, deve invece formulare apposita istanza di accesso agli atti ed in tale ipotesi spetterà al Giudice Delegato individuare le modalità attraverso le quali mettere a disposizione del debitore gli atti, i documenti e i provvedimenti relativi alla procedura non secretati, avvalendosi della cancelleria o del curatore.

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-ferrara-14-febbraio-2024-pres-est-giusberti

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30858/CrisiImpresa?Diritto-del-debitore-e-comitato-dei-creditori-alla-consultazione-del-fascicolo-della-procedura-di-liquidazione-giudiziale

[Per l’analisi di alcuni aspetti procedurali cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. Vi civ., 17 gennaio 2017 n. 1032 – https://www.unijuris.it/node/3586 ]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza