Tribunale di Verona – Rilevanza e fondatezza della questione di costituzionalità relativa all’ammissione al gratuito patrocinio in caso di procedura di liquidazione controllata.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
28/11/2023

Trib. Verona, 28 novembre 2023, Est. Lanni

Liquidazione controllata e gratuito patrocinio - Questione di costituzionalità - Rilevanza e non manifesta infondatezza.

È rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale, per contrarietà agli artt. 3 e 24 della Costituzione, dell’art. 144 del D.P.R. n. 115/2002, nella parte in cui non prevede che anche nei processi in cui è parte una procedura di liquidazione controllata, se il decreto del giudice delegato attesta che non è disponibile il denaro per le spese, la procedura si considera ammessa al patrocinio a spese dello Stato, e dell’art. 146 del D.P.R. n. 115/2002, nella parte in cui non prevede la sua applicabilità alla procedura di liquidazione controllata, dalla sentenza di apertura alla chiusura.

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-verona-28-novembre-2023-est-lanni

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30244/CrisiImpresa?Liquidazione-Controllata%3A-il-Diritto-di-azione-e-difesa-del-liquidatore-%C3%A8-pregiudicato-dall%27assenza-di-disposizioni-che-consentano-di-beneficiare-del-gratuito-patrocinio

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza