Tribunale di Ancona – Concordato minore: possibile accesso alla procedura, per debiti maturati nell'esercizio della precedente attività, anche da parte dell'imprenditore individuale cancellato dal registro delle imprese.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
15/11/2023

Tribunale Ancona, 15 Novembre 2023. Est. Filippello.

Sovraindebitamento – Concordato minore – Imprenditore individuale cancellato dal registro delle imprese – Debiti residuati dall'esercizio della precedente attività – Possibile accesso a quella procedura – Fondamento – Applicabilità dell'art. 33, comma 4, C.C.I. nei soli confronti dell'imprenditore collettivo.

Nell’ipotesi in cui il ricorrente domandi l’apertura della procedura di concordato minore in relazione a debiti contratti nell’esercizio dell’attività da lui svolta mediante l’omonima ditta individuale cancellata dal registro delle imprese, detta circostanza non è ostativa all’apertura della procedura nonostante il disposto di cui all’art. 33 c. 4 CCII, in base al quale “la domanda di accesso alla procedura di concordato minore…presentata dall’imprenditore cancellato dal registro delle imprese è inammissibile”. Detta disposizione, infatti, deve intendersi riferita al solo imprenditore collettivo, la cui cancellazione dal registro delle imprese determina la definitiva estinzione ex art. 2945 c.c. L’imprenditore individuale che ponga fine alla propria attività, al contrario, sopravvive alla cessazione dell’impresa e, qualora versi in stato di sovraindebitamento per debiti di impresa (e perciò non di natura consumeristica) non può accedere al piano di ristrutturazione dei debiti di cui all’art 67 CCII. dovendosi escludere il ricorrere della qualifica di consumatore. Negare all'imprenditore individuale cessato anche l'accesso alla procedura negoziale di concordato minore (anche se di tipo liquidatorio), determinerebbe una ingiustificata  limitazione per lo stesso degli strumenti disponibili per la sua esdebitazione (costringendolo di fatto alla liquidazione controllata) ed una illogica e contraddittoria esclusione dall’accesso a strumenti di natura negoziale, in aperto contrasto con ratio e finalità del Codice della crisi e con la disciplina comunitaria di cui esso è espressione.

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30170/CrisiImpresa?Sovraindebitamento%3A-l%E2%80%99imprenditore-individuale-cancellato-dal-Registro-Imprese-pu%C3%B2-accedere-al-concordato-minore

[Cfr anche in questa rivista, con ulteriori richiami giurisprudenziali: Tribunale di La Spezia, Sez. civile, 30 agosto 2023 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/7188]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza