Tribunale di Trani – Liquidazione controllata: ammissibilità dell'accesso anche da parte di soggetto sovraindebitato privo di beni mobili e immobili. Criteri di nomina del liquidatore.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/06/2023

Tribunale di Trani, Ufficio Fallimentare, 20 giugno 2023 (data della pronuncia) – Pres. Giuseppe Rana, Rel. Giulia Stano, Giud. Maria Azzurra Guerra.

Liquidazione controllata – Apertura della procedura – Soggetto privo di beni mobili o immobili – Presenza comunque di un reddito da destinare ai creditori - Ammissibilità – Fondamento. Liquidazione controllata – Apertura della procedura – Nomina del liquidatore – Criteri cui fare riferimento.

La domanda di liquidazione controllata è ammissibile anche nell’ipotesi in cui il debitore sia privo di beni mobili ed immobili; in tal senso, infatti, si rileva che, l’istituto della liquidazione, mutuato dalla procedura fallimentare, non richiede necessariamente la presenza di quella tipologia di beni, potendosi svolgere anche in presenza di un attivo costituito da crediti o denaro, ovvero di beni già liquidi. Non rappresenta motivo di inammissibilità, in sostanza, il fatto che il debitore sovraindebitato non sia, al momento della presentazione dell’istanza di liquidazione, proprietario di alcun bene, mobile o immobile, ove lo stesso possa comunque contare su un reddito da potersi destinare al soddisfacimento parziale dei creditori. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

Costituiscono criteri da considerare in sede di nomina del liquidatore quelli previsti dagli artt. 125, 356, 358 C.C.I.; in particolare, ai fini della conferma del soggetto già nominato OCC, ai sensi del terzo comma di detto ultimo articolo, risultano determinanti: le positive risultanze dei rapporti riepilogativi; l'esperienza, efficienza, diligenza e correttezza dimostrate in altri incarichi e la capacità già manifestata di svolgerli personalmente e tempestivamente. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29465.pdf

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-trani-20-giugno-2023-pres-ran...

[con riferimento alla prima massima, cfr. in questa rivista: Tribunale di Rovigo, 31 gennaio 2018 https://www.unijuris.it/node/3902; Tribunale di Matera, 24 luglio 2019 https://www.unijuris.it/node/4808; Tribunale di Milano, 16 novembre 2017 https://www.unijuris.it/node/4130; Tribunale di Bologna, 04 agosto 2020 https://www.unijuris.it/node/5293 e Tribunale di Ancona, 08 ottobre 2020 https://www.unijuris.it/node/5367].

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza