Corte d'Appello di Catania – Liquidazione giudiziale “omisso medio”: possibilità preclusa salvo che l'insolvenza consegua a debiti sorti successivamente al deposito della domanda di apertura del concordato..

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
07/06/2023

Corte d'Appello di Catania, Sez. I civ., 07 giugno 2023 (data della pronuncia) – Pres. Antonella Vittoria Balsamo, Cons. Rel. Antonino Fichera, Cons. Dora Bonifacio.

Liquidazione giudiziale – Concordato omologato in corso di esecuzione – Nuovo codice della crisi – Non operatività dell'art. 390 C.C.I. - Inammissibilità dell'apertura “omisso medio” - Insolvenza causata da debiti sorti dopo l'apertura del concordato – Sola eccezione possibile.

L'art. 119, settimo comma, C.C.I., che prevede che, in caso di pendenza della fase esecutiva di un concordato preventivo, l'apertura della liquidazione giudiziale, salvo che lo stato di insolvenza consegua a debiti sorti successivamente al deposito della domanda di apertura del concordato, può  aver luogo solo a seguito della sua risoluzione, ha posto una condizione di ammissibilità che non può che trovare applicazione a tutte le domande di apertura della procedura liquidatoria presentate dopo l'entrata in vigore del nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, salvo che operi la disciplina transitoria prevista dall'art.390 C.C.I. Non rientra quindi nell'ambito di applicazione dell'art. 390 CCI il concordato preventivo che sia stato omologato in data anteriore alla data di entrata in vigore del codice della crisi, con la conseguenza che l'impresa, alla luce del disposto dell'art. 119, comma 7, CCI, non può essere sottoposta a liquidazione giudiziale "omisso medio". [nello specifico la Corte ha ritenuto che, in assenza di una procedura di concordato preventivo da considerarsi pendente, la fattispecie non poteva trovare regolamentazione nell'art. 390 C.C.I. non ponendosi una questione di diritto intertemporale ed ha pertanto accolto il ricorso proposto avverso la sentenza del tribunale che, omisso medio,  aveva dichiarata aperta la procedura di liquidazione giudiziale]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata) 

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/app-catania-7-giugno-2023-pres-balsamo-est-fichera

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29438.pdf

[in tema dii ammissibilità nella vigenza della legge fallimentare dell'apertura della procedura  a prescindere dalla risoluzione del concordato preventivo come omologato, cfr. in questa rivista: Cassazione, Sez. Unite Civili, 14 febbraio 2022, n. 4696 https://www.unijuris.it/node/6058].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza