Tribunale di L'Aquila – Società a responsabilità illimitata: considerazioni in tema di legittimazione alla proposizione di un'istanza di fallimento e di accesso, ai sensi dell'art. 120 bis C.C.I., ad uno strumento di risoluzione della crisi.
Tribunale Ordinario di L'Aquila, Sez. spec. in materia d'impresa, 18 aprile 2023 (data della pronuncia) – Pres. Christian Corbi, Rel. Jolanda Di Rosa, Giud. Giovanni Spagnoli.
Società a responsabilità limitata – Delibera assembleare di revoca di un amministratore e di nomina di un nuovo amministratore – Iscrizione nel registro delle imprese non ancora avvenuta – Competenza del nuovo gestore a richiedere ciononostante il fallimento.
Società a responsabilità limitata – Istanza di accesso ex art. 120 bis C.C.I. ad uno strumento di risoluzione della crisi e dell'insolvenza – Organo amministrativo – Competenza esclusiva – Fondamento.
Nel caso di revoca assembleare dell'amministratore di una società a responsabilità limitata, con contestuale nomina del nuovo amministratore, spetta a quest'ultimo, e non già al primo, proporre istanza di fallimento in proprio ex art. 6 L.F., nonostante la nomina e la revoca non siano state ancora iscritte nel registro delle imprese. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
La decisione di accedere a una procedura concorsuale ai sensi dell'art. 120 bis C.C.I. spetta "esclusivamente" all'organo amministrativo, non necessitando di preventivi confronti, pareri o approvazioni di sorta da parte degli altri organi sociali e non integrando, per espressa previsione di legge, giusta causa di revoca. L'art. 120 bis C.C.I. prescrive al riguardo solamente una informazione postuma dei soci da parte dell'organo amministrativo. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)
https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29186.pdf
http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20L%27Aquila.pdf
[con riferimento alla prima massima, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 26 novembre 2018 n. 30542 https://www.unijuris.it/node/4503].