Tribunale di Bologna - Il TFR maturato ed in corso di maturazione è acquisito alla procedura di liquidazione controllata. Durata della procedura.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/02/2023

Tribunale Bologna, 22 Febbraio 2023. Pres. Florini. Est. Mirabelli.

Liquidazione Controllata – TFR maturato ed in corso di maturazione – Esclusione dalla disponibilità del debitore – Sussistenza

Liquidazione controllata – Tribunale – Apertura della procedura -  Precisazione in merito alla sua durata.

Il TFR già maturato ed in corso di maturazione nell’ambito della procedura di liquidazione controllata, salva valutazione della sua esigibilità, non può essere lasciato nella disponibilità dei debitori, in quanto tutto il loro patrimonio costituisce attivo della liquidazione fino al completamento della stessa o fino a che non intervenga l'esdebitazione.

Con riferimento alla durata della procedura di liquidazione controllata, va osservato che le norme del Codice della Crisi e dell’Insolvenza non contengono indicazioni analoghe a quelle previste dalla legge 3/2012 (artt. 14 quinquies,IV comma e undecies). La procedura può essere chiusa una volta terminata la liquidazione dei beni e compiuto il riparto finale, nonché negli altri casi previsti dall’art. 223 CCII, richiamato dall’art. 276.

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29188.pdf

[Cfr in questa rivista anche: Tribunale di Salerno, Sez. III civile e concorsuale, 02 novembre 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/6563/edit].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza