Corte di Cassazione (4385/2023) – Ai fini del riconoscimento dell'esistenza di una società di fatto tra un imprenditore individuale e suoi familiari può costituire indice rivelatore la sistematica concessione di finanziamenti e garanzie.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/02/2023

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 13 febbraio 2023, n. 4385 – Pres. Loredana Nazzicone, Rel. Eduardo Campese.

Fallimento dell’imprenditore individuale – Società di fatto occulta costituita con suoi familiari - Fallibilità in estensione - Ripercussione nei confronti di quelli quali soci illimitatamente responsabili – Prova del rapporto sociale – Necessità – Concessione sistematica di finanziamenti e garanzie – Collaborazione da considerarsi indice rivelatore.

In ipotesi di fallimento dell’imprenditore che eserciti l’attività d’impresa in forma apparentemente individuale, per la dichiarazione del fallimento in estensione ai sensi dell’art. 147, comma 5, L. fall. della società di fatto occulta costituita tra il predetto e i suoi familiari, nonché del fallimento in ripercussione di questi ultimi quali soci illimitatamente responsabili, ai sensi del comma 1 della norma anzidetta, è indispensabile la prova del rapporto sociale, ai fini della quale le fideiussioni e i finanziamenti in favore dell'imprenditore possono costituire indici rivelatori sempreché, per la loro sistematicità e per ogni altro elemento concreto, siano ricollegabili ad una costante opera di sostegno del garante o finanziatore all'attività di impresa, qualificabile come collaborazione di un socio al raggiungimento degli scopi sociali. (Massima Ufficiale)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-13-febbraio-2023-n-4385-pres-nazzicone-est-campese

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28913.pdf

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/cass.%20civ.%20n.%204385.pdf

[cfr. in questa rivista, in tema di possibilità per le le parti di proporre, in sede di reclamo ex art. 18 L.F., anche questioni non affrontate nel giudizio innanzi al tribunale: Cassazione civile, sez. VI, 19 Febbraio 2019, n. 4893https://www.unijuris.it/node/4974; con riferimento ai presupposti perché possa ritenersi sussistente una  società,di fatto tra un imprenditore individuale ed alcuni suoi familiari:Corte di Cassazione, Sez. I civ., 28 ottobre 2019, n. 27541https://www.unijuris.it/node/4911].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: