Tribunale di Mantova – Omologazione di un piano del consumatore e conseguente dichiarazione di improcedibilità di una divisione endoesecutiva in corso che interessi un immobile di cui il proponente risulti comproprietario.
Tribunale Ordinario di Mantova, Sez Civile, 25 gennaio 2023 (data della pronuncia) – Giudice Mauro Pietro Bernardi.
Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Omologazione – Bene immobile di cui il proponente è compropritario -Divisione endoesecutiva in corso interessante quel bene – Improcedibilità di quel giudizio – Fondamento.
Laddove nel corso di una divisione endoesecutiva di un bene immobile pignorato uno dei comproprietari proponga quale soggetto sovraindebitato, ex art. 12 bis della L.3/2012, una proposta di piano del consumatore che venga successivamente omologato, e la cui attuazione non preveda la liquidazione del cespite pignorato, il giudice del procedimento divisionale ne dichiara l'improcedibilità, ciò in quanto dalla data della omologazione del piano i creditori con causa o titolo antecedente non possono iniziare o proseguire azioni esecutive individuali e il giudizio di divisione di beni indivisi pignorati, pur avendo natura di autonomo procedimento incidentale di cognizione del procedimento esecutivo, è nondimeno funzionalmente collegato a quest’ultimo posto che la sua finalità è quella di consentire di procedere esecutivamente su di un bene non più comune e proseguire il processo esecutivo su un bene fungibile quale è il denaro. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)