Tribunale di Brindisi – Sovraindebitamento: possibile accesso alla procedura di liquidazione dei beni anche da parte di un soggetto nullatenente allorché un terzo metta a tal fine a sua disposizione risorse economiche o patrimoniali.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
19/12/2022

Tribunale di Brindisi, Ufficio Esecuzioni concorsuali, 19 dicembre 2022 (data della pronuncia) -  Giudice Antonio Ivan Natali.

Sovraindebitamento – Soggetto privo di beni di qualunque tipo – Messa a sua disposizione di risorse da parte di un terzo – Possibile accesdso alla procedura di liquidazione del patrimonio.

Non costituisce circostanza ostativa all’ammissibilità dell’istituto della liquidazione dei beni ex art. 14 ter L. 3/2012 l’incapienza patrimoniale in senso stretto del soggetto sovraindebitato, vale a dire in termini di titolarità di beni di qualunque genere o di somme di propria spettanza, allorquando esista la messa a disposizione, seppur condizionata, di risorse economiche o patrimoniali, non simboliche, ad opera di terzi; messa a disposizione che, avvenendo a titolo gratuito, ovvero di donazione o, comunque, in assenza di una controprestazione patrimoniale e, dunque, di un sacrificio a carico dell’indebitato, si traduce in un ampliamento della sfera giuridica del debitore, destinata a passare da un valore pari a “zero”, ad un segno piu’, pari alla consistenza raggiunta per effetto della predetta attribuzione. Deve infatti  ritenersi che, per patrimonio in senso lato (concezione non economica-materiale, ma giuridica, ex art 2740 c.c., comprendente anche i debiti), dal lato attivo, non possano intendersi solo i beni su cui un determinato soggetto abbia un diritto reale, ma anche i diritti di credito, come quello alla retribuzione o alla erogazione del trattamento pensionistico ed i beni di cui il medesimo abbia la mera disponibilità per essergli, come nel caso di specie, offerti da un terzo per il perseguimento di una determinata finalità, coincidente, in quel caso, con l'accesso ad un istituto giuridico per lui favorevole. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28533.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: