Tribunale di Torre Annunziata – L'affitto d'azienda determina di regola la perdita nel locatore della qualità di imprenditore commerciale onde, salvo prova contraria, questi non è assoggettabile a fallimento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/12/2020

Tribunale di Torre Annunziata, Sez. Fallimentare, 22 dicembre 2020 (data della pronuncia) – Pres. Francesco Abete, Rel. Anna Laura Magliulo, Giud. Valentina Vitulano.

Affitto d'azienda – Fine dell'attività – Effetto che normalmente ne consegue -  Locatore - Perdita della qualità di imprenditore commerciale – Non fallibilità ,salvo prova contraria.

L’affitto d’azienda, lungi dal costituire indice di continuità aziendale, determina la perdita della qualità di imprenditore commerciale, ragion per cui la società affittuaria che abbia dismesso l'attività e stipulato un tale contratto non è assoggettabile a fallimento se non svolge in concreto alcuna attività imprenditoriale.

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27499.pdf

[cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. VI civ. -1, 16 marzo 2020, n. 7311https://www.unijuris.it/node/5331].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: