Tribunale di Bergamo – Procedura di composizione negoziata: necessità che tutti i soggetti interessati alla conferma delle misure protettive debbano essere avvisati per poter eventualmente contraddire.
Tribunale di Bergamo, Sez. II civ., proc. concorsuali ef esec. forzate, 19 gennaio 2022 (data della pronuncia) - Giud. Laura De Simone.
Composizione negoziata– Ricorso per la conferma delle misure protettive – Tribunale - Decreto di fissazione d'udienza – Interessati al provvedimento richiesto – Necessaria notifica tutti.
A seguito della proposizione da parte dell'imprenditore della richiesta di avere accesso alla procedura di composizione negoziata della crisi ex art. 6 del D.L. n. 118/2021, convertito nella L. 147/2021, e del successivo ricorso ex art. 7 per la conferma delle misure protettive adottate, il contraddittorio da svolgersi innanzi al tribunale deve comprendere tutti i soggetti le cui sfere giuridiche patrimoniali e processuali possano essere attinte dal provvedimento che si chiede di adottare [nello specifico, al fine di poter verificare l'integrità del contraddittorio e lo stato del procedimento, il Tribunale ha disposto, quale attività istruttoria finalizzata a garantire la celerità della procedura, l'accesso agli atti della procedura esecutiva immobiliare che era risultata essere pendente]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bergamo-19-gennaio-2022-est-de-simone