Tribunale di Bergamo – Procedura di composizione negoziata: necessità che tutti i soggetti interessati alla conferma delle misure protettive debbano essere avvisati per poter eventualmente contraddire.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
19/01/2022

Tribunale di Bergamo, Sez. II civ., proc. concorsuali ef esec. forzate, 19 gennaio 2022 (data della pronuncia) -  Giud. Laura De Simone.

Composizione negoziata– Ricorso per la conferma delle misure protettive – Tribunale -   Decreto di fissazione d'udienza – Interessati al provvedimento richiesto – Necessaria notifica tutti.

A seguito della proposizione da parte dell'imprenditore della richiesta di avere accesso alla procedura di composizione negoziata della crisi ex art. 6 del D.L. n. 118/2021, convertito nella L. 147/2021, e del successivo ricorso ex art. 7 per la conferma delle misure protettive adottate, il contraddittorio da svolgersi innanzi al tribunale deve comprendere tutti i soggetti le cui sfere giuridiche patrimoniali e processuali possano essere attinte dal provvedimento che si chiede di adottare [nello specifico, al fine di poter verificare l'integrità del contraddittorio e lo stato del procedimento, il Tribunale ha disposto, quale attività istruttoria finalizzata a garantire la celerità della procedura, l'accesso agli atti della procedura esecutiva immobiliare che era risultata essere pendente]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bergamo-19-gennaio-2022-est-de-simone

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/26565/CrisiImpresa?Conferma-o-revoca-delle-misure-protettive-e-partecipazione-delle-parti-della-procedura-esecutiva#gsc.tab=0

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: