Tribunale di Ravenna - Sovraindebitamento e presupposto dell'ammissione di un soggetto affetto da ludopatia alla procedura di composizione della crisi in qualità di consumatore.
Tribunale di Ravenna, Ufficio Fallimenti, 22 luglio 2021 (data della pronuncia) – Giud. Del. Alessandro Farolfi.
Sovraindebitamento – Piano del consumatore - Soggetto affetto da ludopatia – Situazione non derivante da “colpa grave, malafede o frode”- Presenza di unvero e proprio disturbo psichiatrico - Presupposto richiesto per l'ammissione.
Al fine del riscontro della sussistenza del presupposto soggettivo di ammissibilità dell'accesso del soggetto sovraindebitato alla procedura di composizione della crisi. quale consumatore, si deve dare conto che la recente riforma della L. 3/2012 (operata dalla legge n. 176/2020 di conversione del c.d. D.L. Ristori, entrata in vigore il 25/12/2020 ed applicabile espressamente anche ai procedimenti pendenti) ha modificato l’art. 12 bis di tale articolato normativo espungendo la parte relativa alla “meritevolezza” del proponente, che è stata invece riproposta all’art.7, comma 2, lett. d ter), ove, in particolare, non rileva più la semplice colpa lieve e neppure quella, per così dire ordinaria, relativa ad un soggetto di medie condizioni, posto che ormai costituisce elemento ostativo soltanto la situazione di sovraindebitamento che derivi da “colpa grave, malafede o frode” [nello specifico, con riferimento ad una ipotesi di sovraindebitamento derivante da ludopatia, il tribunale ha affermato che, affinché i soggetti che si sono rovinati a causa del gioco possano accedere alla procedura di sovraindebitamento, è pertanto necessario che la ludopatia non integri una natura colposa, ma sia frutto di una effettiva patologia, preferibilmente oggetto di riscontro anche da parte dell’unità sanitaria locale, dovendosi tenere distinto il caso in cui il debitore sia stato o sia ancora semplicemente dedito al gioco d’azzardo, rispetto al caso, invece, in cui lo stesso sia stato ovvero sia ancora affetto da una vero e proprio disturbo psichiatrico, viepiù laddove per questo fatto si sia sottoposto volontariamente alle necessarie cure]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-ravenna-22-luglio-2021-es...
[con riferimento al fatto che come affermato dal Tribunale, il sovraindebitamento spesso non è un fenomeno istantaneo ma è il frutto di un percorso di graduale indebitamento, cfr. in questa rivista: Tribunale di Verona, 05 febbraio 2021 https://www.unijuris.it/node/5479].