Corte di Cassazione (22665/2021) – Sovraindebitamento: inammissibilità del ricorso straordinario ex art. 111 Cost. avverso il decreto di rigetto del reclamo proposto nei confronti del provvedimento che ha respinto un piano del consumatore.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
11/08/2021

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 11 agosto 2021, n. 22665 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Loredana Nazzicone.

Ricorso straordinario ex art. 111, settimo comma, Cost. - Provvedimenti contro cui è promovibile – Sentenze in senso formale – Ammissibilità anche avverso ordinanze e decreti – Decisorietà e definitività - Requisiti da cui devono essere però caratterizzati.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Rigetto - Reclamo avanti al tribunale – Decreto di rigetto – Ricorribilità per Cassazione – Esclusione – Fondamento.

Il ricorso straordinario ex art. 111, settimo comma, Cost. è dato non già avverso le sole sentenze, intendendo con ciò i provvedimenti ai quali il legislatore attribuisce detta forma, bensì contro tutti i provvedimenti, ivi compresi le ordinanze ed i decreti, simultaneamente caratterizzati dal duplice requisito della decisorietà, nel senso che incidono su diritti e status, e della definitività, ossia passati in giudicato (c.d. sentenze in senso sostanziale). (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

Il provvedimento che ha dichiarato inammissibile la proposta di accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento (come anche in tal caso e, come nello specifico, in quello di rigetto di un piano del consumatore, il decreto reiettivo del reclamo proposto avanti al tribunale) non decidendo nel contraddittorio tra le parti su diritti soggettivi e non escludendo, pertanto, la reiterabilità della proposta medesima, è privo dei caratteri della decisorietà e definitività e non è, pertanto, ricorribile per cassazione ai sensi dell'articolo 111 Cost. (Pierluigi Ferrini – riproduzione riservata)  

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/25926.pdf

[cfr. in questa rivista: Cassazione civile, Sez. I, 26 Novembre 2018, n. 30534 https://www.unijuris.it/node/4834].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: