Tribunale di Foggia – Fallimento e reclamo proposto dall'affittuario contro il decreto con cui il giudice delegato ha disposto il trasferimento come libero dell'immobile locato: decorrenza del termine perentorio di dieci giorni previsto per il deposito.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
24/06/2021

Tribunale di Foggia, Sez. Fallimentare, 24 giugno 2021 – Pres. Rosella Anna Modarelli, Rel. Caterina Lazzara, Giud. Giuseppe Sciscioli.

Fallimento – Complesso immobiliare - Vendita competitiva come libero di quel bene – G.D. - Decreto di trasferimento – Pronuncia – Società già affittuaria – Reclamo ex art. 26 L. F. – Legittimazione quale soggetto “altro interessato” Termine previsto per la proposizione – Giorni dieci – Decorrenza - Data di pubblicazione di quel provvedimento nei registri immobiliari – Perentorietà.

La società, che in virtù di un precedente contratto d'affitto d'azienda risulti affittuaria di un complesso immobiliare che, nell'ambito della procedura fallimentare aperta nei confronti della società proprietaria-locatrice, risulti, a seguito dell'esperimento di una procedura competitiva cui la stessa affittuaria sia rimasta estranea, essere stato venduto come libero, è tenuta, qualora voglia proporre reclamo ex art. 26 L.F., avverso il decreto con cui il giudice delegato ne ha disposto il trasferimento a favore dell'aggiudicatario, a proporlo perentoriamente entro il termine di dieci giorni dalla data di trascrizione del decreto di trasferimento nei registri immobiliari, ciò in quanto la reclamante deve, in quel caso, farsi rientrare tra gli “altri interessati”, vale a dire nel novero dei soggetti diversi dal curatore, dal fallito, dal comitato dei creditori e da chi ha chiesto o nei cui confronti è stato richiesto il decreto contestato, per il quali quel medesimo termine deve farsi decorrere dalla sua comunicazione o notificazione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-foggia-23-giugno-2021-pres-modarelli-est-lazzara

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: