Tribunale di Mantova – Procedure familiari di cui all’art. 7 bis della l. 3/2012 e liquidazione del patrimonio ex art. 14 ter della l. 3/2012.
Tribunale di Mantova, Ufficio fallimenti, 31 maggio 2021 - Giudice Delegato Mauro P. Bernardi.
Sovraindebitamento – Liquidazione dei beni ex art. 14 ter L. 3/2012 – Ricorso proposto congiuntamente da due coniugi - Istituto denominato “Procedure familiari” - Applicabilità – Ragione e presupposti.
L’istituto, denominato in rubrica “Procedure familiari” di cui all’art. 7 bis della legge n. 3/2012, introdotto dall'art. 4 ter, comma secondo, della L. n. 176 del 2020, nel testo attualmente vigente ha carattere generale essendo diretto a risolvere in modo unitario, con riduzione dei costi e dei procedimenti, la crisi economica del nucleo familiare avente origine comune e in cui le singole obbligazioni si condizionano in modo reciproco, sicché, ricorrendo l’eadem ratio, pur essendo letteralmente prevista con riferimento alle procedure di composizione della crisi, accordo e piano del consumatore, va analogicamente applicata anche alla procedura alternativa di liquidazione del patrimonio di cui all'art. 14 ter L. 3/2012 [nello specifico il tribunale in accoglimento del ricorso formulato da due coniugi ha dichiarato aperta quest'ultima procedura disponendo però che le singole massime attive e passive rimangano distinte]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)