Tribunale di Ravenna – Sovraindebitamento e riunione tra procedimenti di liquidazione dei beni in ambito societario e familiare.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
03/03/2021

Tribunale di Ravenna, Ufficio Fallimenti, 03 marzo 2021 (data della pronuncia) – decreto che integra in continuità quello di pari data emesso precedentemente dallo stesso tribunale.

Sovraindebitamento – Procedimenti di liquidazione dei beni – Procedure familiari – Riunione ex art. 7 bis L.3/2012 – Competenza.

In sede di apertura del procedimento di liquidazione del patrimonio, come attivato da un soggetto sovraindebitato sia in proprio, sia successivamente, a richiesta del G.D., in qualità di socio illimitatamente responsabile di una società di persone non fallibile, da tempo inattiva e priva di componenti attive da destinare ai creditori sociali, il tribunale che, con decreto aveva già disposto la riunione dei due procedimenti in considerazione della responsabilità solidale dei soci rispetto ai debiti sociali, ritenendola altresì opportuna con riferimento alla fase esecutiva della liquidazione, dispone poi le riunione a quelli anche di quello del medesimo tipo proposto separatamente dal coniuge del debitore, anch'essa socia della medesima società e responsabile solidale rispetto ai debiti sociali, ciò conformemente a quanto contemplato dall'art. 7 bis della L.3/ 2012, come introdotto dalla legge n. 176 del 18 dicembre 2020, di conversione del decreto legge 137 del 28 ottobre 2020,  che richiede che, laddove siano state presentate più richieste di composizione della crisi da sovraindebitamento riguardanti membri della stessa famiglia, il giudice, pur dovendo le rispettive masse attive e passive rimanere distinte, adotti i necessari provvedimenti per assicurarne il coordinamento. La competenza apparterà in tal caso, sempre alla luce di quanto previsto da quello stesso articolo, al giudice adito per primo. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/25029.pdf

[vedi, in questa rivista, precedente decreto dello stesso Tribunale https://www.unijuris.it/node/5540].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: