Corte di Cassazione (2284/2021) – Fallimento e ammissione al passivo: al fine dell'accoglimento della domanda di revocazione proposta dal curatore è necessario che il creditore abbia posto in essere un'attività fraudolenta.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
02/02/2021

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 02 febbraio 2021, n. 2284 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Massimo Ferro.

Fallimento – Creditore – Ammissione al passivo in privilegio – Curatore – Richiesta di revocazione – Proposizione – Non veridicità delle deduzioni difensive – Condizione insufficiente - Attività fraudolenta posta in essere dal creditore – Presupposto necessario.

Ai fini della revocazione ex art. 98 l.fall. dell'ammissione al privilegio di un credito nello stato passivo del fallimento non è sufficiente valorizzare la non veridicità delle deduzioni difensive contenute nella domanda di insinuazione, che non integrano di per sé stesse un'attività fraudolenta, né si risolvono in prove false, palesandosi, pertanto, inidonee a ledere il diritto di difesa del curatore e ad impedire al giudice l'accertamento della verità (Massima ufficiale) [nello specifico la Corte ha riscontrato che le deduzioni difensive del creditore contenute nella domanda di insinuazione al passivo, come accolta, pur  risultando alcune enunciazioni in essa contenute in parte non veritiere, non erano pur tuttavia risultate idonee a  ledere il diritto di difesa della controparte-curatela, in quanto era  mancata un'attività intenzionalmente fraudolenta, costituita da artifici o raggiri, non essendo alcuno dei documenti depositati a corredo di quell'istanza falso e nessuna prova falsa essendo stata prodotta, ed ha, pertanto, rigettato  nel merito ex art. 384 c.p.c., con cassazione della sentenza impugnata, la domanda di revocazione proposta dalla curatela ex art. 98, quarto comma, L.F., come viceversa in precedenza accolta dal tribunale]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/24896.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: