Tribunale di Udine – Legittimità costituzionale, consorzio per lo sviluppo industriale e liquidazione coatta amministrativa
Tribunale di Udine, 10 dicembre 2020 – Pres. dott. Venier, rel. dott. Calienno
Liquidazione coatta amministrativo – Consorzio per lo sviluppo industriale – Liquidazione coatta amministrativa – Legge Regionale Friuli Venezia Giulia – Legittimità costituzionale.
E’ rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale – in riferimento all’art.117 comma secondo lettera l) Cost. che riserva allo Stato la potestà legislativa in materia di giurisdizione e norme processuali nonchè di ordinamento civile – dell’art. 14 comma 5 nonies della legge regionale della Regione Friuli Venezia Giulia 18/1/1999 n. 3, come sostituito dall’art.2 comma 141 lett. a) della legge regionale 11/8/2016 n. 14 e modificato dall’art. 64 comma 2 della legge regionale 4/8/2017 n. 31 secondo cui “Il Commissario liquidatore si sostituisce agli organi disciolti e provvede alla liquidazione del Consorzio, all'estinzione dei debiti esclusivamente nei limiti delle risorse disponibili alla data della liquidazione ovvero di quelle che si ricavano dalla liquidazione del patrimonio del Consorzio medesimo. Il Commissario liquidatore nell'esecuzione delle funzioni attribuite è autorizzato a porre in essere ogni atto funzionale alla liquidazione, alla gestione e alla salvaguardia del patrimonio del Consorzio. In via di interpretazione autentica, la liquidazione si svolge secondo la disciplina e con gli effetti della liquidazione coatta amministrativa.”
Provvedimento segnalato dall’avv. Paolo Persello
Allegato | Dimensione |
---|---|
Trib. Udine 10 dicembre 2020.pdf | 1.41 MB |