Tribunale di Cremona – Concordato preventivo ed emergenza sanitaria da Covid-19: rinvio dell’adunanza dei creditori a data successiva la 15 aprile 2020 e opportuno svolgimento della stessa con modalità telematiche.
Tribunale di Cremona, 18 marzo 2020 – Pres. Adriano De Lellis, Giudice delegato Stefania Grasselli, Giudice Giorgio Scarsato.
Concordato preventivo – Numero dei creditori ed entità del passivo elevati - Adunanza dei creditori – Diffondersi dell’epidemia da Covid-19 – Emergenza sanitaria - Necessario rinvio – Svolgimento dell’udienza con modalità telematiche – Scelta opportuna da privilegiarsi.
Con riferimento ad una domanda di concordato preventivo, alla luce del disposto dell’art. 83 del D.L. 18/2020, che ha rinviato per il periodo dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020 le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari, non solo va necessariamente differita a data successiva a detto periodo l’adunanza dei creditori che era in precedenza stata fissata per il giorno 25 marzo 2020, ma altresì, allo scopo di a limitare i rischi del diffondersi della pandemia da Covid-19, va, in ragione dell’elevato numero dei creditori e dell’entità del passivo, opportunamente disposto che tale udienza ai sensi dell’art. 163, comma 2, n. 2 bis) L.F. abbia a svolgersi con modalità telematiche, avvalendosi del software Microsoft Teams professionalmente attrezzato per questo scopo, in modo da garantire così, senza correre rischi, il contradditorio e l’effettiva partecipazione dei creditori . (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)