Tribunale di Padova – Contratto di cessione d'azienda bancaria da Banca Popolare di Vicenza in l.c.a. a Intesa San Paolo: possibile trasferimento anche del contenzioso già pendente.
Tribunale di Padova, Sez. I civ., 01 giugno 2018 – Giud. Maria Antonia Maiolino.
Banca Popolare di Vicenza – D.L. 99/2017 – Ammissione alla procedura di liquidazione coatta amministrativa - Contratto di cessione d'azienda bancaria – Stipula tra i commissari liquidatori ed Intesa San Paolo – Contenuto – Attività e passività – Controversie giudiziarie – Trasferimento se pendenti – Contenuto della lite – Irrilevanza.
La previsione del trasferimento tra le passività anche dei contenziosi pregressi, ossia delle cause civili già pendenti, nel contesto del contratto, ex D. L. 99/2017, di cessione d'azienda bancaria, intervenuto, in data 26 giugno 2017, a seguito della ammissione di Banca Popolare di Vicenza alla procedura di liquidazione coatta amministrativa, tra i commissari liquidatori ed Intesa San Paolo, si deve ritenere comporti che, per decidere di quali vertenze risultino trasferite alla cessionaria e quali nò, si debba fare riferimento unicamento ad un criterio temporale e non anche ad un criterio che faccia leva sul contenuto della lite. Pertanto, si deve ritenere che possa considerarsi ricompreso nel trasferimento ad Intesa San Paolo, se pendente, anche il contenzioso che potrebbe riguardare rapporti "a sofferenza", vieppiù in quanto solo a conclusione definitiva della lite si potrebbe stabilire se la stessa abbia avuto effettivamente ad oggetto un rapporto di quel tipo e non, viceversa, un credito restitutorio, onde tale differimento risulterebbe incompatibile con la necessità per il cessionario di sapere sin dall'inizio in modo certo quali rapporti attivi, od anche passivi, si debbano considerare allo stesso trasferiti. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)