Corte di Cassazione (23583/2017) - Preliminare inerente un immobile abusivo sottoposto a confisca in ipotesi di lottizzazione abusiva ed esclusione della legittimazione del fallimento allo scioglimento ed alla richiesta dell’indennità di occupazione.
Cassazione civile, sez. I, 09 Ottobre 2017, n. 23583. Est. Ceniccola.
Contratto preliminare relativo ad immobile abusivo sottoposto a confisca ex l. n. 47 del 1985 in ipotesi di lottizzazione abusiva - Scioglimento ex art. 72 l.fall. - Legittimazione del fallimento - Esclusione – Richiesta da parte della procedura di indennità di occupazione – Inammissibilità.
Non sussiste la legittimazione attiva della curatela fallimentare allo scioglimento del contratto preliminare stipulato dalla società “in bonis” avente ad oggetto un immobile abusivo sottoposto a confisca ex l.n. 47 del 1985 ed acquisito al patrimonio del Comune, atteso che, stante la natura originaria e non derivativa dell’acquisto da parte dell’ente pubblico, è solo quest’ultimo il soggetto avente diritto alla restituzione del bene, con conseguente inapplicabilità dell’art. 111 c.p.c., non ricorrendo il fenomeno della successione a titolo particolare nel diritto controverso e competendo i diritti, di natura reale e patrimoniale, inerenti al bene non alla curatela ma all’ente pubblico beneficiario del provvedimento acquisitivo, essendo in ogni caso irrilevante l’eventuale godimento da parte del possessore dell’immobile nonostante la condizione di irregolarità urbanistica dello stesso. (massima ufficiale)