Tribunale di Milano - Sovraindebitamento e dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione del patrimonio ex artt. 14 ter e ss. L. 3/2012: requisiti necessari e disposizioni conseguenti.
Tribunale di Milano, Sez. II civ., 16 novembre 2017 – Giudice Guido Macripò.
Sovraindebitamento - Liquidazione del patrimonio – Giudice - Accoglimento della domanda – Requisiti necessari – Disposizioni conseguenti – Divieto di azioni cautelari ed esecutive – Divieto di acquisto di diritti di prelazione – Durata.
Ai fini dell’accoglimento della domanda di liquidazione del patrimonio ex artt. 14 ter e ss. L. 3/2012, proposta da un debitore in stato di sovraindebitamento in alternativa a quella per la composizione della crisi, il giudice è, ai sensi dell'art. 14 quinquies, primo comma, L.F., tenuto a verificare, oltre che risultino soddisfatti i requisiti previsti dall'art. 14 ter di detta legge, anche l’assenza di atti compiuti in frode ai creditori negli ultimi cinque anni [nello specifico, il tribunale, eseguite tali verifiche ha dichiarato aperta, con decreto, la procedura di liquidazione, disponendo, in particolare, che, sino al momento in cui il provvedimento di chiusura, ex art. novies, comma 5, non fosse divenuto definitivo, non si sarebbe potuto proporre o proseguire, a pena di nullità, azioni cautelari o esecutive, né acquisire diritti di prelazione sul patrimonio oggetto di liquidazione da parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore a quella pronuncia]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/19426.pdf
NOTA REDAZIONALE:
Si sottolinea, come nello specifico, il tribunale nel disporre il suindicato divieto abbia fatto riferimento, quale termine finale, al momento in cui il provvedimento di chiusura di quella procedura fosse divenuto definitivo, anzichè a quello di omologazione definitiva, come indicato dal legislatore nel contesto dell'art. 14 quinquies , secondo comma, n. 5 L. 3/2012. Ci si richiama in tal senso alla precedente sentenza, riportata in questa rivista, del Tribunale di Verona 07 luglio 2016 https://www.unijuris.it/node/2960]