Tribunale di Treviso – Possibilità per le IPAB di avere accesso alle procedure di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento di cui alla legge 3/2012.
Tribunale di Treviso 20 maggio 2015 - Est. Fabbro.
IPAB – Personalità di diritto pubblico - Crisi da sovraindebitamento – Procedure di composizione ex L. 3/2012 - Possibilità di accesso – Piano di risanamento ex D. Lgs. 207/2001 – Coincidenza.
Non paiono sussistere motivi ostativi alla presentazione, da parte di un istituto che svolga attività di assistenza socio-sanitaria a disabili ed a persone anziane non autosufficienti e che faccia parte delle IPAB ed in quanto tale sia dotato di personalità di diritto pubblico, laddove si trovi in uno stato di crisi da sovraindebitamento e non sia assoggettabile per la sua natura di ente non economico alle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare, di un accordo di ristrutturazione dei debiti e di un piano ex artt. 7 ss. L. 3/2012 e ciò, a maggior ragione, stante che la legge quadro di riordino del sistema delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza (D. Lgs. 207/2001) all’art. 5 n. 4 prevede espressamente la possibilità per questi enti di presentare un piano di risanamento coincidente con quello cui detto istituto chiede di poter avere accesso. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/13050.pdf