Tribunale di Udine – Regolarità contributiva e pagamento del corrispettivo vantato dal subappaltatore ammesso a liquidazione coatta amministrativa.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/07/2014

Tribunale di Udine, 29 luglio 2014 – Dott. L. Massarelli.

Liquidazione coatta amministrativa – Appalto – Diritto al corrispettivo – Regolarità contributiva – Detrazione di quanto dovuto all’INPS.

Il subappaltatore, ammesso a procedura di liquidazione coatta amministrativa, ha diritto di ottenere dall’appaltatore il corrispettivo maturato per i lavori svolti, detratto l’importo insinuato al passivo dall’INPS in relazione ai crediti contributivi sorti per le retribuzioni collegate alla lavorazione subappaltata, poiché del pagamento di quest’ultimo importo risponde in solido, ex art. 35, 28° co. d.l. 223/2006 (conv. in l. 248/2006), l’appaltatore, da cui l’inesigibilità di tale parte di credito. Nell'appalto tra privati, peraltro, non si applicano quelle disposizioni che disciplinano il comportamento della Pubblica Amministrazione committente in caso di insolvenza della controparte, procedure concorsuali e irregolarità contributive. (Giulia Gabassi – Riproduzione riservata)

[Provvedimento segnalato dall’avv. Bernardo Lovat del Foro di Udine]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Udine 29 luglio 2014.pdf1.25 MB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: