Tribunale di Bari – Estensione del fallimento a una società di fatto tra la società di capitali originariamente dichiarata fallita e altri soggetti.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/11/2013

Tribunale di Bari, Sez IV Civile (Imprese), ord., 20 novembre 2013, Pres. Lucafò, Rel. Lenoci.

Fallimento di società di capitali - Estensione ex. art. 147, comma 5, l. fall. – Società di fatto con soci illimitatamente responsabili – questione di legittimità costituzionale.

 Società di capitali – partecipazione a società di persone – fallibilità.

 Art. 2361 c.c. – assunzione di partecipazioni delle società per azioni – responsabilità illimitata – applicabilità alle s.r.l.

  Si ritiene rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 147, comma 5, l. fall., nella parte in cui, nell’ipotesi di fallimento originariamente dichiarato nei confronti di una società di capitali, non consente l’estensione del fallimento a una società di fatto tra la società originariamente dichiarata fallita ed altri soci di fatto, siano essi persone fisiche o altre società, per contrasto con gli artt. 3, comma 1, e 24, comma 1 Cost. (Vincenzo Antonini, riproduzione riservata)

 Dal combinato disposto degli artt. 2361, comma 2, c.c., 111-duodecies disp. att. c.p.c., 147, comma 1, l. fall., si evince, da un lato, l’ammissibilità, nel nostro ordinamento, di società di persone cui partecipino (anche o soltanto) società di capitali, e, dall’altro, la fallibilità di tali società di capitali, ove siano socie di società di persone, e quindi socie con responsabilità illimitata. (Vincenzo Antonini, riproduzione riservata)

 La regola di cui all’art. 2361, comma 2, c.c., in materia di assunzione di partecipazioni delle società per azioni in altre imprese comportante responsabilità illimitata, ancorché dettata nell’ambito della disciplina delle società per azioni, deve ritenersi applicabile anche alla società a responsabilità limitata, in virtù del testuale riferimento contenuto nell’art. 111-duodecies disp. att. c.p.c. (Vincenzo Antonini, riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Bari 20 novembre 2013.pdf934.43 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]