Corte di Cassazione – Citazione personale del fallito notificata al curatore

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/12/2012

Cassazione civile, sez. III, 13 dicembre 2012, n. 22925 - Pres. Salmè, Rel. Segreto.

Fallimento - Fallito - Citazione notificata al curatore - Incapacità processuale relativa - Eccepibilità da parte dei soli creditori.

Fallimento - Fallito - Citazione notificata al curatore - Interruzione del processo - Insussistenza.

Fallimento - Fallito - Citazione notificata al curatore - Nullità.

La perdita della capacità processuale del fallito a seguito della dichiarazione di fallimento non è assoluta, ma relativa alla massa dei creditori, alla quale soltanto - e per essa al curatore - è consentito eccepirla, con la conseguenza che, nell'ipotesi in cui il fallito venga convenuto in giudizio personalmente con atto di citazione notificato al curatore, il difetto di capacità non può essere rilevato né su istanza di parte né d'ufficio, e il processo continua validamente tra le parti originarie, tra le quali soltanto avrà efficacia la sentenza finale, salva la facoltà del curatore di profittare dell'eventuale risultato utile del giudizio in forza del sistema di cui agli artt. 42 e 44 LF. (Irma Giovanna Antonini - Riproduzione riservata)

La circostanza che 1'impresa appaltatrice sia già stata dichiarata fallita al momento della notifica della citazione, avvenuta personalmente, non è causa di interruzione del processo ex art. 299 c.p.c., poiché prima del momento che determina l'instaurazione del processo - e cioè la notifica della domanda giudiziale - non può verificarsi la sua interruzione, atteso che il rapporto processuale non è ancora sorto. (Irma Giovanna Antonini - Riproduzione riservata)

La notifica della citazione al curatore dell'appaltatrice, e non alle persone indicate dall'art. 145 c.p.c., non determina un'inesistenza della notificazione, bensì la nullità della stessa, essendo ravvisabile un collegamento tra la figura del curatore e la persona del fallito, con la conseguenza che tale invalidità resta sanata nel caso di mancata impugnazione della sentenza sfavorevole al fallito. (Irma Giovanna Antonini - Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: